Successo per "Il mio Henghel"

Successo per il primo incontro musicale organizzato dal corso musicale per l’anno scolastico 2023/2024.

Venerdì’ 27 ottobre alle ore 21:00 presso l’atrio della sede centrale dell’istituto comprensivo P.Tacchi Venturi il prof. Vincenzo Correnti, docente di clarinetto presso il nostro istituto ha presentato il concerto spettacolo “Il mio Henghel” un omaggio fatto di musica, immagini e ricordi dedicato al grande clarinettista italiano Henghel Gualdi con il quale il prof. Vincenzo Correnti ha collaborato per oltre un decennio sia come compositore che arrangiatore.

Dopo i saluti del nuovo dirigente scolastico Dott.ssa Catia Scattolini e dell’assessore alla cultura del Comune di San Severino Marche, il concerto è iniziato con il brano Jazz Band, uno dei grandi successi di Gualdi colonna sonora dell’omonimo sceneggiato di Puppi Avati e sigla della trasmissione televisiva  “90° minuto – tutto il calcio minuto per minuto” per poi proseguire con una carrellata di brani intermezzati da ricordi, aneddoti e immagini di Gualdi.

Un serata piacevole con buona musica per far conoscere un artista italiano che nel corso della sula lunga carriera non gli è stato riconosciuto appieno il successo che meritava ma che ha influenzato tantissimi clarinettisti come appunto il nostro prof. Vincenzo Correnti definito uno tra i maggiori interpreti della musica di Gualdi

L’iniziativa rivolta agli studenti, famiglie, docenti  e personale della nostra scuola  rientra nel  progetto annuale del percorso musicale  e ha come finalità e  obiettivo  il coinvolgimento delle nuove generazioni in una formazione musicale declinata nel doppio canale della produzione e della fruizione consapevole, al fine di garantire a tutti gli studenti una partecipazione  attiva e concreta all’esperienza musicale, sia sul palco (come protagonisti dell’evento musicale) che in platea (come fruitori consapevoli dell’esperienza artistica)

I numerosi allievi del corso musicale e non solo, presenti al concerto –spettacolo, sono rimasti particolarmente colpiti nell’ascoltare le musiche del maestro Gualdi  alcune composte insieme al nostro prof. di clarinetto e della storia che in modo delicato e confidenziale  Vincenzo Correnti  ha saputo raccontare.

Ad accompagnare il clarinetto di Vincenzo Correnti tre   giovani   musicisti,  Chiara Ercoli al pianoforte, Lorenzo Scipioni al contrabbasso, Giacomo Correnti alla batteria.

Pubblicato il 28-10-2023